The Whispering Room: Cinque Anime di Francesco Leo

 

Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare. Apprendi dagli audaci, dai forti, da chi non accetta compromessi, da chi vivrà malgrado tutto. Alzati e guarda il sole nelle mattine e respira la luce dell’alba. Tu sei la parte della forza della tua vita. Adesso svegliati, combatti, cammina, deciditi e trionferai nella vita; Non pensare mai al destino, perché il destino è il pretesto dei falliti.
(Pablo Neruda)

 

Oggi una nuova uscita della nostra rubrica The Whispering Room, questa volta partiamo alla scoperta di un thriller, Cinque Anime è il nuovo romanzo di Francesco Leo. Non perdetevi l’intervista con l’autore per saperne di più!

 

Editore:  Altrimedia Edizioni
Data di uscita: 28 febbraio 2022
Pagine: 194
Prezzo: 18.00 € 

Resti umani avvolti in sai bianchi raffiguranti un pentacolo. Quattro date incise in una grotta. Per il commissario Matteo Iardi quel macabro ritrovamento potrebbe essere la svolta nel caso che gli ha sconvolto la vita, la sparizione della sorellina Sofia, quarant’anni prima, una scomparsa che ha frantumato una famiglia. È così che la vicenda personale del poliziotto si intreccia a quella di un serial killer che molto presto potrebbe colpire ancora. Con un ritmo serrato e uno stile impeccabile, tra magia nera e segreti sconvolgenti, Francesco Leo in Cinque anime descrive una pericolosa e avvincente corsa contro il tempo.

 

 

#Bottaerisposta

 

 

  • Come è nata l’idea di Cinque Anime?

-L’idea nasce dal voler mettermi in gioco sperimentando un nuovo genere, quello del thriller, che mi ha sempre affascinato.
Ciò che ho voluto, poi, è stato raccontare l’angoscia e il male individuale per trovarvi degli sbocchi positivi. Quello che è stato mostrato è un viaggio d’introspezione e ricerca di sé.

 

 

  • C’è un episodio che le si è delineato prima degli altri?

-Nessuno in particolare, ma diversi “lampi” nella testa. Immagino, più che altro, che poi hanno trovato identità e collocazione all’interno della storia.

 

  • Ci parli dei suoi personaggi.

-Senza raccontare troppo, posso dirvi di Matteo e Stefano.
Sono i comprimari, diciamo. Entrambi poliziotti, l’uno la spalla dell’altro. Si troveranno assieme a risolvere il caso tra le pagine, seppur con approcci e idee diverse.
È stato bello rendere uno l’opposto di un altro per poi metterli assieme nella stessa realtà e vedere cosa sarebbe accaduto.
Matteo è cinico, pragmatico e sempre pronto a scontrarsi con tutto e tutti per raggiungere i suoi scopi. Stefano, invece, è più razionale e fiducioso nei riguardi del mondo.

 

 

  • Quale dei suoi personaggi è il suo preferito? Come mai?

-Non ho un personaggio preferito. Credo di averli tutti a cuore in egual misura, in quanto ognuno rappresenta una sfaccettatura del mio essere.

 

 

  • Se dovesse associare una canzone al suo libro quale sceglierebbe?

-Forse la colonna sonora di Profondo Rosso. Non ci avevo mai pensato, prima, ma credo che crei la tensione giusta e necessaria.

 

 

  • Ha incontrato difficoltà nella stesura del romanzo?

-Nessuna, anzi, le parole sono fluite come fossero stati rigagnoli in una pianura. È stata una scrittura terapeutica e necessaria, in quanto questa storia mi ha aiutato a superare un momento non semplice per me.

 

 

  • Quali sono i suoi progetti per il futuro?

-Ho altre pubblicazioni in cantiere, testi già ultimati e altro. Altro che non posso svelare, però.
E poi continuo il progetto neonato di On Writing, canale Youtube a tema scrittura creativa. Posso assicurare, però, che c’è molta carne al fuoco.
Assicuro che ne sentirete delle belle!

 

 

#Conosciamol’autore

Francesco Leo, classe ’92, è autore e lettore. Sognatore sin da bambino, s’interessa da subito al fantasy, al cinema, alla recitazione e ai libri. Oggi è editor, soggettista per cortometraggi amatoriali e gestisce On Writing, canale Youtube a tema scrittura. Ha esordito con la trilogia fantasy Il Ciclo della Rinascita, tradotta all’estero in inglese e francese col contributo del Ministero dei Beni e le Attività Culturali. Dalla saga è tratta una colonna sonora raccolta in tre dischi. Subito dopo ha pubblicato Reset, romanzo breve dalle sfumature thriller e dark fantasy. Di recente ha pubblicato un nuovo testo. Si tratta di Cinque Anime, volume con cui lo scrittore esordisce nel thriller/drammatico, edito da Altrimedia Edizioni.

 

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Una grande, gloriosa sfortuna di Josh Ritter | Recensione di Deborah Successivo Il padrone di Jalna di Mazo de la Roche | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.